Azienda

VOLPI ORIGINALE

Davide e Luigi Volpi Spa.

La Davide e Luigi Volpi Spa produce una gamma completa di attrezzature per l’agricoltura, il giardinaggio e l’uso industriale: prodotti di qualità, testati al 100%, affidabili e facili da utilizzare.

Fondata nel 1879 per la realizzazione di pompe irroratrici a zaino, la Davide e Luigi Volpi Spa ha ampliato nel corso dei decenni la propria gamma di prodotti con l’inserimento di pompe a precompressione, solforatrici  e pompe a batteria.

Un’azienda in continua evoluzione.

Tutte le fasi di lavorazione, dalla progettazione al collaudo, sono svolte all’interno dell’azienda e ogni operazione del ciclo produttivo è seguita con meticolosità secondo procedure consolidate e garantite dal Sistema di gestione della Qualità certificato secondo la normativa UNI EN ISO 9001:2015.
La continua e sempre aggiornata ricerca tecnologica ha consentito alla Volpi di raggiungere alti livelli qualitativi ed un grado elevato di affidabilità dei prodotti.

L’azienda ha costruito nel corso degli anni il proprio BRAND –VOLPI ORIGINALE – sotto cui oggi sono racchiuse diverse linee di prodotti. 

ll brand VOLPI ORIGINALE si distingue sui mercati -nazionale ed internazionale- per:

  • La qualità dei prodotti realizzati  
  • La profondità di gamma
  • Il servizio post-vendita riservato ai propri clienti.

Le basi per il futuro

La forte stagionalità dei prodotti per irrorazione ha spinto l’azienda, agli albori del 3° millennio, ad intraprendere un percorso strategico di diversificazione, scegliendo quindi di introdurre nel proprio portafoglio altre due linee di prodotti caratterizzati da stagionalità complementare e struttura distributiva comune a quelle già trattate. 

La prima linea di diversificazione introdotta riguarda le piccole macchine per la raccolta delle olive con funzionamento elettrico, alimentate a batteria. Si tratta infatti di prodotti la cui stagionalità è da Settembre a Dicembre, quindi perfettamente complementare all’irrorazione. 

La seconda linea di diversificazione riguarda le attrezzature per la potatura, sempre con funzionamento elettrico ed alimentate con batterie al litio. La stagionalità di questi prodotti è da Dicembre a Marzo e chiude perfettamente i dodici mesi.

Un modo per la Volpi di essere sempre più vicina alla propria clientela e di fornire loro prodotti diversi in stagioni diverse.

Le tre linee di prodotti

My Sprayers

Core business dell’azienda è la produzione di pompe irroratrici a zaino, a pre compressione ed elettriche. 

Le gamme offerte da Volpi Originale sono 4: la Professionale, la linea Home & Hobby V-Black, la linea industriale VolpiTech e la linea Veterinaria– adatte ad ogni tipo di consumatore e di uso.

Affiancano la tradizionale produzione di sprayers di Volpi Originale, anche una linea di micronizzatori per la distribuzione di diserbo- puro o diluito a basso volume d’acqua e una linea di pompe su carriola, con motori elettrici e a scoppio, componibili, ideali per irrorazione ad alta pressione.

Scopri la linea

My Olive

Rappresenta un’ampia gamma di piccole macchine per la raccolta delle olive con funzionamento elettrico, alimentate a batteria. 

Nel corso degli ultimi 20 anni questa produzione diventa sempre più importante e include una serie di macchine adatte a soddisfare l’esigenza di ogni consumatore: sia essa dei piccoli produttori e degli hobbisti -con la linea Giulivo; sia essa professionale con la linea Olytech.

Scopri la linea

Linea My Pruning

Volpi Originale, sempre all’avanguardia ed alla ricerca di prodotti innovativi per la propria clientela, ha creato la gamma da taglio MyPruning. Essa include la linea professionale Powercut, composta da forbici a cavo, ad asta e cordless; strumenti per la legatura e potatori ideati per soddisfare le esigenze dei professionisti del verde.

La linea semi- professionale di forbici a batteria Predator è invece ideale per coloro che necessitano di potare il proprio giardino o il piccolo frutteto e vigneto.

La linea per la potatura manuale Kamikaze composta di forbici ad una mano, a due mani, di segacci manuali e telescopici.

Scopri la linea

La storia passo dopo passo

  • 1879

    Inizia la costruzione di pompe irroratrici a Casalromano. I materiali principali utilizzati per la costruzione di tali attrezzi erano il rame e l’ottone. Piegatura, saldatura, ribaditura e lucidatura del rame e dell’ottone erano lavorazioni che predominavano nelle attività delle officine Volpi.

  • 1950/1960

    La Volpi si specializza nella progettazione e costruzione di motopompe da applicare a mezzi agricoli. Questo implica un perfezionamento degli operai sulle macchine utensili e comporta una conoscenza dei materiali metallici e delle tecnologie del settore più avanzate dell’epoca.

  • 1966/1970

    Nell’anno 1966, con l’avvento della plastica, la Volpi è la prima azienda a lanciare sul mercato una pompa con il serbatoio in plastica, e precisamente la GLORIOSA SUPER MOD. 66 da 20lt. Quattro anni dopo, nel 1970, sempre con il serbatoio in plastica seguirà la Mod. 70 da 10 litri.

  • 1980

    Negli anni ’80 e ’90 la Volpi sceglie di abbandonare quasi totalmente il settore della meccanica applicata all’agricoltura, ovviamente non senza aver fornito per oltre vent’anni il servizio di ricambistica alla propria clientela, e si orienta verso il settore del giardinaggio e della hobbistica del verde.

  • 2000

    Agli inizi del nuovo millennio, la Volpi inizia a sviluppare una gamma di macchine per la raccolta delle olive con funzionamento a batteria. Sino a quel momento le macchine per la raccolta delle olive funzionavano solo ad aria compressa, Volpi apre la strada a molte altre aziende che la seguiranno in questo percorso.

  • 2015

    la Volpi affianca alla sua produzione, tradizionalmente metalmeccanica, lo stampaggio di particolari plastici ad iniezione, la produzione di serbatoi ad iniezione e a soffiaggio. Si tratta di un cambiamento epocale che comporta l’ampliamento dello stabilimento e l’assunzione di nuove risorse specializzate per il buon funzionamento del nuovo reparto creato, oltre che la conoscenza della progettazione e del funzionamento di tutti gli stampi relativi agli articoli.

  • 2016

    la Volpi inizia a studiare e sviluppare una linea di prodotti dedicati alla veterinaria, per la vaccinazione animale dotata di ugelli particolari per dosaggi speciali del vaccino. Si passa poi anche allo studio di una nuova linea per la disinfezione degli spazi adibiti agli animali e per la distribuzione di prodotti aggressivi, utilizzando materiali speciali, lance anticorrosione e guarnizioni in FPM.

  • 2017

    Introduzione di un’intera gamma di prodotti per la potatura con funzionamento a batteria. I prodotti vantano le migliori tecnologie all’avanguardia e sono in costante evoluzione: nuovi modelli vengono proposti al mercato ogni anno sulla base dei bisogni e delle esigenze dei consumatori.

  • 2020

    Con l’emergenza dovuta alla pandemia mondiale di COVID-19 la Volpi inizia a studiare apparecchi per la sanificazione. Inizia anche una nuova era per la VOLPI, una vera e propria trasformazione in azienda 4.0, fatta di automazioni e di nuovi impianti per aumentare la propria produzione per la crescente richiesta dei prodotti Made in Italy e per avere sempre sotto controllo la qualità dei propri prodotti.