La forbice giusta per ogni potatura: guida alla scelta della forbice potatura

Forbici da potatura

Le forbici da potatura sono oggi disponibili in una grandissima varietà di modelli, con lame e manici di forme e misure differenti, e dotate di diverse tecnologie che le rendono altamente performanti. Ogni tipologia di forbice da potatura è adatta a un utilizzo specifico, e scegliere lo strumento più adatto è quindi fondamentale per eseguire un buon lavoro, sia che si tratti dell’orto o del giardino di casa.

 

I fattori da considerare

Sono diversi i fattori che devono guidare la scelta forbice da potatura. Oltre alla tipologia di potatura, ovvero la specie da potare e la tipologia di intervento, è necessario considerare le esigenze dell’utilizzatore. La dimensione della mano, ma anche l’esperienza e la forza di chi dovrà utilizzare lo strumento, sono fattori importanti.

 

Forbici da potatura a una mano

Le forbici da potatura a una mano sono l’ideale per i lavori da giardino più semplici. Dal taglio di bonsai e piccole piante, alla riduzione di radici e ramoscelli, le forbici da giardino a una mano sono uno strumento versatile e leggero, perfetto anche per principianti e piccoli lavori domestici. All’interno di questa categoria, diversi optional come dimensioni e inclinazione delle lame, impugnatura e molle, possono creare prodotti diversi e più efficaci.

Qualche esempio? La piccola Kamikaze KM6070, con misure e peso contenuti, è perfetta per l’utilizzo quotidiano, mentre la Kamikaze KM6067, dotata di dispositivo taglia filo metallico, offre capacità di taglio fino a un diametro di 25mm.

Forbici da potatura Kamikaze KM6070

Forbici da raccolta

Le forbici da raccolta sono disegnate e realizzate appositamente per i lavori di raccolta di frutta e verdura. Le forbici da raccolta a lama dritta, come la Kamikaze KM6071, assicurano un taglio netto e pulito, perfetto anche per il lavoro in vigneto o su piante con fiori. Maggiore efficienza, potenza e precisione è invece offerta dalle forbici da raccolta bypass, mentre per la raccolta di limoni e arance esistono apposite forbici per agrumi, che facilitano il taglio senza sforzo e senza danneggiare i frutti.

Forbici da potatura per agrumi

 

Forbici a due mani, a battente o bypass

Le forbici a due mani incrementano l’efficienza e la potenza di taglio, riducendo lo sforzo e garantendo tagli migliori, anche raggiungendo altezze elevate o punti difficilmente accessibili con forbici a una mano. In particolare, le forbici da potatura a bypass sono adatte per il taglio di legno verde e fresco, mentre le forbici da potatura a incudine o a battente sono più indicate per tagliare rami molto duri o secchi.

 

Forbici tagliasiepi

Dotate di due lame dritte e della stessa lunghezza, le forbici tagliasiepi sono l’ideale non solo per tagliare siepi, ma anche per modellare cespugli. Una buona cura periodica, con affilatura delle lame, garantirà un taglio netto ed efficace anche dopo anni di utilizzo. Esistono poi modelli di forbici tagliasiepi, come la Kamikaze KM8844, dotate di sistema moltiplicatore di potenza e tasselli ammortizzatori, per una massima comodità di utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *