Autunno, tempo di raccolta delle olive

Il periodo ideale per la raccolta delle olive va da ottobre a fine dicembre, tenendo conto del tipo di oliva (precoce o tardiva), del prodotto finale che si vuole ottenere e delle condizioni climatiche. Il momento della raccolta è fondamentale e delicato, dato che determina la qualità ed il gusto del prodotto.

Il momento giusto per la raccolta

E’ consigliabile effettuare la raccolta delle olive nel momento dell’invaiatura, ovvero il cambiamento di colore del frutto che da verde diventa violaceo circa al 50% o 60%. Durante l’invaiatura, infatti, il frutto si trova nel periodo di maggior floridità, contenendo la massima concentrazione quantitativa di olio e delle sostanze fenoliche che danno le caratteristiche qualità organolettiche e nutrizionali all’olio. Non bisogna sottovalutare inoltre il grado di acidità, che in quel momento risulta essere ai minimi livelli e garantisce perciò un prodotto di qualità elevata.

Le tecniche di raccolta

La raccolta può essere effettuata manualmente o meccanicamente, in entrambi i casi occorre fare molta attenzione ed utilizzare strumenti professionali realizzati unicamente a questo scopo.

Le principali tecniche di raccolta manuale sono: la brucatura, la vera e propria raccolta con le mani ideale per piante basse; la bacchiatura, percussione dei rami con delle pertiche per provocare la caduta del frutto; la pettinatura, in cui si pettinano i rami con rastrelli appositi; oppure la raccattatura, ovvero la raccolta delle olive cadute spontaneamente dalla pianta.

La raccolta meccanica si opera invece tramite strumenti che imitano quelli della bacchiatura, ha il vantaggio di permettere un risparmio di tempo notevole in caso di coltivazioni di ampie dimensioni ma non annulla il rischio di danneggiamento delle piante e dei frutti.

Che si raccolgano manualmente o meccanicamente, bisogna sempre prestare attenzione a che le olive non si danneggino nel momento della raccolta, per evitare la formazione di processi di fermentazione che alzano rapidamente i valori di acidità dell’olio rovinando perciò il prodotto finale.

Giulivo Family e Olytech

A questo scopo sono state create da Volpi Originale le linee Giulivo Family e Olytech, gli alleati migliori per la raccolta delle olive: praticità, velocità e delicatezza sono le caratteristiche che rendono questi prodotti gli strumenti ideali per la fase di raccolta.

La Giulivo Family è composta da 6 prodotti in grado di soddisfare le esigenze di ogni coltivatore di olive:

  • Giulivo Plus: lo scuotitore leggero e silenzioso disponibile con 2 tipologie di prolunga da 3.1 o 3.7 metri circa di lunghezza, è dotato di alimentazione elettronica che permette di selezionare due diverse velocità per il movimento conico con 6 astine inclinate rotanti in fibra di carbonio. Disponibile anche in versione Giulivo Plus Backpack.
  • Giulivo Imperial: lo scuotitore più potente per la raccolta delle olive composto da 8 astine in fibra di carbonio controllabili in doppia velocità con motoriduttore ad alte prestazioni (900 watt) ed alto rendimento. Disponibile anche in versione Giulivo Imperial Backpack con possibilità di prolunga fino a 3.2 e 3.8 metri circa di lunghezza.
  • Giulivo 4You: leggero e maneggevole è caratterizzato dalla massima semplicità di utilizzo, ideale per i piccoli e medi appezzamenti è composto da 4 dita in fibra di carbonio ed è disponibile con prolunga telescopica fino a 4 metri di lunghezza.
  • Giulivo Special: lo scuotitore a due pettini oscillanti a 7 dita in tecnopolimero flessibile, rapido ed efficace adatto in particolare ad alberi potati e non molto folti, disponibile con prolunga telescopica di serie fino a 3.1 metri.

La linea Olytech dispone di 5 prodotti innovativi e versatili perfetti per la raccolta:

  • Olytech Essential: ideale per un utilizzo pratico e confortevole, è il più maneggevole e di semplice utilizzo della linea, con astine in fibra di carbonio è disponibile in due versioni in base alle esigenze.
  • Olytech Super Power: adatto all’uso professionale unisce tecnologia ed ergonomia per un utilizzo pratico e confortevole, è la soluzione ad alte prestazioni che unisce elevata potenza e capacità di raccolta.
  • Olytech Lithium Plus: top di gamma è dotato di batteria al litio, massima maneggevolezza e garantisce un’alta resa di raccolta, è disponibile in due versioni con asta telescopica estensibile.
  • Olytech Dualcomb 205L-205XL e 305L-305XL: i modelli più recenti della linea, sono composti da due pettini oscillanti in verticale in tecnopolimero flessibile, con impugnatura ergonomica e prolunga telescopica di serie.

Consulta le singole schede prodotto per scoprire i dettagli tecnici di ogni scuotitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *